Attualità

Dalla terra affiorano antiche mura

Se fosse confermato che si tratta di un anfiteatro romano, sarebbe il più importante ritrovamento di questo tipo degli ultimi 100 anni

E' in corso in questo momento la conferenza stampa a Firenze, con il presidente della Regione Rossi ed il sindaco Marco Buselli, per presentare la straordinaria scoperta archeologica avvenuta per caso a Volterra. 

E' stata infatti trovata una struttura muraria, di forma ellittica, della lunghezza di 80 metri. Tutto farebbe pensare ad un anfiteatro romano: se questa ipotesi fosse confermata, potrebbe cambiare la storia dell'archeologia volterrana e sarebbe il più importante ritrovamento di un anfiteatro romano negli ultimi 100 anni. 

Le mura sono state scoperte per caso durante dei lavori di scavo del Consorzio di bonifica, nei pressi di Porta Diana, ad ovest del cimitero comunale di Volterra, e a sud della necropoli etrusca del Portone. 

Allo stato attuale non è possibile proporre una ricostruzione planimetria, ma se l'andamento ad ellisse dovesse essere confermato, avrebbe un asse maggiore intorno agli 80 metri, ed un asse minore di circa 60 metri.