Attualità

Dalle auto d'epoca al moderno Selfie Run

Week end di eventi nella città etrusca: dalla rievocazione della Saline-Volterra fino alla passeggiata a tema social, passando per la notte al museo

"C’è grande soddisfazione per un weekend che ha saputo regalare tante emozioni offrendo numerosi appuntamenti: eventi che hanno richiamato visitatori dai territori limitrofi e anche da altre città della Toscana, sintomo che Volterra conferma il suo grande potere attrattivo e la sua straordinaria capacità di ospitare in contemporanea eventi molto variegati tra loro". A dichiararlo in una nota è l’assessore al Turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa a proposito del fine settimana appena trascorso nella città etrusca.
Tante le iniziative tra sport, tradizione cultura ed eventi: dalla rievocazione della storica corsa Saline-Volterra con auto d'epoca che hanno sfrecciato regalando veramente uno spettacolo unico, culminata con l'esposizione di tutte le auto d'epoca nella cornice di Piazza dei Priori. E poi “The Selfie Run”, gara all'ultimo scatto all'interno di un percorso cittadino che ha portato i partecipanti a fotografarsi nei punti più belli della città. Con un pensiero all'attualità: i partecipanti si sono scattati un grande selfie, con i cartelli “No alla chiusura della Smith” in segno di solidarietà ai 193 lavoratori che rischiano il posto. Vicenda, quella della Smith, ricordata anche in occasione della Saline- Volterra con striscioni alla partenza.
Non solo: si è svolta questo fine settimana anche la festa dello sport con due giorni di eventi dimostrativi in piazza XX Settembre (pallacanestro e pallavolo) e in Piazza dei Priori (Pianeta Fitness e karatè e judo). "Come amministrazione - dichiara l’assessore allo sport Francesca Tanzini - siamo molto contenti per la straordinaria e entusiasta partecipazione del pubblico che ha risposto positivamente all’invito delle associazioni a vivere la città in un modo insolito e divertente".
E poi la Notte dei Musei che ha regalato a 30 bambini l’emozione di trascorrere la notte in sacco a pelo nelle sale del Museo Guarnacci. "Un’occasione unica che ha trovato da subito l’entusiasmo dei bambini – spiega l’assessore alla cultura Alessia Dei - E’ stata un'iniziativa per educare le giovani generazioni al bello, alla cultura e alla consapevolezza del proprio territorio le giovani generazioni. Vivere i musei è la carta vincente per una società educata alla tutela del patrimonio".