Attualità

Disturbi psichici: incontro con gli esperti

A partire dal film 'Ragazze interrotte' si affronterà la malattia e i percorsi di cura con gli psichiatri Giorgio Mariani e Francesco Paolo Marchetti

L’ultimo appuntamento della rassegna CI-NE ragioniamo è per oggi, venerdì 8 maggio alle ore 17 ai laboratori di villa Giardino a Volterra. Della malattia, del guarire, dei percorsi di cura all’interno dei servizi, ne parleranno gli psichiatri Giorgio Mariani, presidente emerito di Mondo Nuovo e Francesco Paolo Marchetti. 

Lo spunto per parlare dei disturbi psichici, ed in particolare di quelli dei giovani, è la visone del film “Ragazze interrotte”, ambientato nell’America degli anni 60, racconta la storia di una ragazza che attraversa un periodo di intenso malessere, giungendo anche ad un tentativo di suicidio. Con fatica, inizia un percorso di resilienza non solo con l’aiuto della psicoterapeuta e dell’infermiera della clinica psichiatrica in cui è ricoverata, ma anche grazie al confronto ed alla riflessione sulle vite delle altre pazienti.

L’iniziativa è in collaborazione tra Mondo Nuovo e salute mentale adulti di Volterra, ai quali è possibile rivolgersi per maggiori informazioni.