Attualità

Due mostre dedicate alle mura volterrane

Per non dimenticare: le immagini del gruppo fotografico Gian e i lavori degli studenti del liceo artistico esposti fino al 2 novembre

I due crolli delle mura a Volterra, il 31 gennaio prima ed il 3 marzo poi, sono una ferita che ha scosso profondamente la città dell'alabastro. Oggi, 25 ottobre, a distanza di molti mesi, non si dimentica e si inaugurano due mostre proprio dedicate alle mura.
La prima è l'esposizione di manufatti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Volterra per la raccolta fondi per il crollo delle mura medievali di Volterra. L'iniziativa 'Ricostruiamo mura forti', che dà anche il titolo alla mostra allestita negli scantinati della Pinacoteca Civica di Via Sarti, è partita molti mesi fa con varie attività da parte di studenti e insegnanti di tutto il Liceo Carducci.

Oltre all’esposizione, in occasione di Volterragusto e quindi visitabili fino al 2 novembre, ci sarà anche una mostra  a cura del Gruppo fotografico GIAN sul tema 'La cinta muraria nei secoli'. Le immagini dei fotografi volterrani, allestite presso le Cantine di Palazzo Minucci Solaini, saranno visitabili oggi e domani e dal 31 ottobre al 2 novembre dalle 10 alle 19,30.

Entrambi gli eventi sono realizzati con il coordinamento e patrocinio del C.P. Club Unesco di Volterra.