Attualità

E la guerra ci sistemò: i ricordi di chi c'era

Le testimonianze di chi ha vissuto sulla propria pelle il secondo conflitto mondiale raccolte in un documentario

Il valore della memoria per non dimenticare e tramandare alle nuove generazioni un passato che ha segnato profondamente migliaia di uomini e donne. Con questo spirito sabato 5 settembre, alle 18 nella Sala del Consiglio di Palazzo dei Priori, Volterra ospita la proiezione di “E così la guerra ci sistemò”, interviste sul passaggio del fronte nell'estate del 1944. Un video realizzato da Tagete Edizioni in collaborazione con la Regione Toscana e i Comuni della Valdera .

Il filmato, che raccoglie interviste a 120 persone dei 16 Comuni coinvolti nel progetto, dura 2 ore e racconta ricordi di guerra, della fame, della violenza, dei soldati tedeschi e di come i cittadini cercavano di difendere le proprie case e poi le stragi, la Liberazione e l’arrivo degli alleati

Un video che, anche nelle parole degli anziani volterrani, riporta al presente un passato che non va dimenticato per garantire alle nuove generazioni un futuro di democrazia e di pace.  

Oltre 80 ore di filmati registrati: la seconda guerra mondiale da Calci fino a Pomarance, passando da Pontedera e arrivando anche a Montopoli. Un lavoro capillare quello effettuato da Tagete Edizioni, da Michele Quirici, Valentina Filidei, Lorenza Pucci e Carla Capannini e che si riassume in un dvd (più libro).

Una occasione per conoscere la storia dalle vive parole di chi l'ha fatta e vissuta.