Attualità

Protesta alla Smith: operai fuori dalla fabbrica

Sciopero dei dipendenti: uno dei dirigenti dell'azienda ha negato la foto con il nuovo scalpello relizzato a Saline e un cartello di protesta

Tutti fuori dalla sbarra. È sciopero oggi alla Smith di Saline di Volterra. Una protesta scaturita dopo l'episodio di questa mattina. I lavoratori riferiscono che avevano concordato con l'azienda di scattare una foto con il prototipo di un nuovo scalpello biconico da loro fabbricato.
Lo scalpello, unico al mondo e realizzato a Saline, doveva lasciare l'azienda oggi, dopo essere stato immortalato come biglietto da visita per testimoniare l'eccellenza di questa realtà produttiva. Stamani però durante la foto oltre al tricolore è comparso anche un cartello di protesta contro la chiusura dello stabilimento. "Uno dei dirigenti dell'azienda è arrivato - spiega Andrea Pagni della rsu - e ha avuto un comportamento scorretto, ha tolto di mano la macchina fotografica a un operaio".
Niente foto e rabbia dei dipendenti che hanno deciso di scioperare. Lo scalpello quindi non se ne andrà. Almeno per oggi.
L'obiettivo della foto, spiegano i 193 dipendenti,  era quello di "promuovere il nostro lavoro e dimostrare che siamo un'eccellenza".