Politica

Elezioni amministrative: chi si candida?

A Pomarance e Castelnuovo si cercano gli sfidanti di Ferrini e Martignoni

Il prossimo 25 maggio si terranno, insieme alle consultazioni per il Parlamento Europeo, le elezioni amministrative per il rinnovo dei sindaci in 204 Comuni della Toscana.
Si vota, nell'Alta Val di Cecina, a Pomarance, Castelnuovo e Volterra. Se sul colle etrusco i giochi delle candidature sembrano fatti, negli altri comuni la situazione non è ancora così ben definita.
A Pomarance è ormai certa la ricandidatura del sindaco uscente Loris Martignoni, eletto nel 2009 con la Lista Civica Insieme per Cambiare. Anche per Rifondazione Comunista ci sarà sicuramente il nome di Luigi Cerri, consigliere comunale uscente.
Mistero, invece, sul candidato del centro sinistra. Archiviato l'ex sindaco Graziano Pacini, in queste ore circola il nome di una donna, che potrebbe essere un volto nuovo per il Pd locale che, tuttavia, a due mesi dalle consultazioni, non è ancora ben chiaro cosa intenda fare in termini di nomi, alleanze e programmi. Si attende a breve una presentazione ufficiale.
A sorpresa a Pomarance potrebbe spuntare una quarta lista di centra destra, con alcuni nomi uscenti dalla Lista Insieme per Cambiare. Quadro politico complesso, quindi, anche se difficilmente le altre coalizioni riusciranno a spodestare l'attuale sindaco Martignoni, dato abbondantemente in testa.
A Castelnuovo si ricandiderà il Sindaco uscente Alberto Ferrini, eletto il 7 giugno 2009 con una lista civica. A sfidarlo sarà Amerigo Rossi, consigliere comunale per il centro sinistra dal 2004. La candidatura di Rossi è ormai certa e già la prossima settimana dovrebbe essere presentata ufficialmente la lista. Si profila, dunque, una corsa a due, in quanto sul nome di Amerigo Rossi il Pd locale avrebbe raggiunto l'accordo anche con la sinistra più radicale di Castelnuovo, che non presenterebbe quindi un proprio candidato.