Lavoro

Energie rinnovabili: l'Italia tiene grazie alla geotermia

Nella classifica mondiale per gli investimenti nelle energie rinnovabili siamo all'undicesimo posto, ma raggiungiamo il quarto nel settore geotermico

La rilevazione trimestrale del Renewable Energy Country Attractiveness Index, l’indice che classifica 40 paesi in base al loro potenziale in termini di investimenti nelle energie rinnovabili e le opportunità di crescita, è stata pubblicata da Ernst & Young. L'Italia è undicesima e secondo i dati relativi al 2013, recupera una posizione rispetto all’anno precedente, anche grazie all’ottima posizione che conquista per l’attrattività nel settore geotermico.
Il nostro Paese risulta infatti quarto in classifica per la geotermia e dunque un mercato molto invitante, contro il dodicesimo posto come mercato attrattivo per l’idroelettrico, l'undicesimo per il fotovoltaico, il quindicesimo per le biomasse e il ventiduesimo per l'eolico. 
In questa graduatoria, in cui svettano gli Stati Uniti, che ancora una volta si collocano ai vertici seguiti dalla Cina e dalla Germania
L’anno in corso potrebbe portare nuova linfa al settore, ma è necessario, secondo gli estensori del rapporto, che i mercati si concentrino su alcuni fattori specifici. 
Secondo Ernst & Young, anche la politica dovrà intervenire sui mercati dei paesi chiave, nell’ottica di uno sviluppo mirato: promuovere policy di regolamentazione lungimiranti, avviare pianificazioni pubbliche del mix energetico per far fronte all’instabilità dei mercati, incentivare allo stesso tempo l’iniziativa privata.