Attualità

Festa del pattinaggio con la nazionale italiana

I campioni si sono esibiti regalando uno spettacolo unico. Con loro le 'civettine' prima della festa allo spazio Savioli

Salti, evoluzioni e piroette. Esibizioni di livello intenzionale ieri sera, 16 maggio, alla Palestra comunale del Gallerone di Pomarance per l'evento 'Un mondo di.... solidarietà - Sogni sportivi che diventano realtà". La manifestazione sportiva di beneficenza, promossa dal Gruppo Sportivo San Dalmazio La Civetta in collaborazione con l’AICS e l’USD Pomarance Calcio e con il patrocinio del Comune, ha visti esibirsi molti dei campioni della nazionale di pattinaggio che hanno vinto, e vinceranno ancora, nella loro carriera tanti titoli e medaglie e con loro anche il campione giapponese Shingo Nishiki.

Prima di dare il via allo spettacolo un riferimento, anche in questa occasione, alla vertenza dei lavoratori della Smith Bits di Saline di Volterra, ricordata con i cartelli all'ingresso, nelle parole del presentatore e anche dal sindaco Loris Martignoni, insieme agli assessori Leonardo Fedeli, Camilla Sguazzi e Ilaria Bacci. "A due giorni dal passaggio del Giro d'Italia, Pomarance ospita un altro grande evento di sport e anche in questa occasione ricordiamo la difficile situazione della Smith" ha detto Martignoni. Fedeli, invece, ha sottolineato l'importanza della manifestazione con atleti di grande livello e ha ringraziato l'associazione che l'ha reso possibile.

Poi, prima dei grandi campioni, la suggestiva esibizione delle 'civettine' con la più piccola che ha appena 4 anni, supportate dalla loro insegnante Rachele Balestri e da Valentina Caponi, tra gli applausi di amici e familiari.
Tra i 'big', che hanno presentato due performance ciascuno, un ritorno importante quello del toscano Marco Santucci che lo scorso anno, quando l'evento era dedicato alle mura di Volterra, non poté esibirsi a Pomarance e presentò la serata, ma che ieri ha regalato veramente un grande spettacolo. 

E poi la festa si è spostata allo spazio Savioli, con la cena e la musica de I favolosi e il dj set. Ma archiviata la giornata di sport e solidarietà, il Gruppo Sportivo San Dalmazio La Civetta è già al lavoro per preparare il prossimo appuntamento: domenica 24 maggio alla palestra del Gallerone, Pomarance ospiterà, per tutto il giorno, una gara regionale Aics. In gara, tra circa 150 atleti da tutta la Toscana, anche alcune civettine, e per alcune sarà il debutto casalingo.