Attualità

Finalmente Volterra ha attivato i suoi depuratori

Ieri, dopo rinvii e ritardi che parevano infiniti, con tanto di taglio del nastro, sono entrati in funzione gli impianti di Volterra Sud e Saline

I depuratori di Volterra Sud e Saline erano ormai diventati un tormentone, tanto per i cittadini quanto per le varie amministrazioni che si sono succedute negli anni a Palazzo dei Priori. I lavori spettavano ad Asa che, finalmente, ha portato a compimento l'opera, con grande soddisfazione da parte dell'attuale primo cittadino. L'attivazione dei due impianti è stata festeggiata con il taglio del nastro alla presenza del sindaco, Marco Buselli, di Alessandro Mazzei, direttore Autorità idrica Toscana, di Andrea Guerrini presidente Asa Spa e di Michele De Corso, dirigente Reti Fognarie Asa.

“Due opere che aspettavamo da decenni - ha detto il sindaco - e che oggi finalmente diventano realtà. Interventi da milioni di euro che sono stati concretizzati in primis grazie agli impegni che Asa è riuscita a portare a termine e grazie al costante stimolo del Consigliere di sorveglianza in Asa per l'Alta Val di Cecina Marcello Cinci, con cui abbiamo affrontato una per una le criticità burocratiche e logistiche che rallentavano la realizzazione dell'opera". 

La prossima infrastruttura su cui Asa è già al lavoro è il raddoppio dell'acquedotto.

"Il raddoppio dell'acquedotto Ponteginori, Saline, Volterra - ha detto in proposito ancora Buselli -, su cui abbiamo provato ad imprimere un'accelerazione, chiuderà il cerchio su opere che guardano alla Volterra del 2050". 

Nella speranza, tuttavia, che questa opera venga completata assai prima del 2050.