Attualità

Accordo Stato-Regione, in arrivo milioni per ospedale e Rems

Previsti oltre 12,5 milioni per gli interventi sul padiglione "Livi" e per tre nuovi fabbricati per l'ospedale, tra cui il nuovo Pronto soccorso

Tra gli oltre 61 milioni di euro destinati alla Toscana nell'ambito dell'accordo di programma Stato-Regione, tutti indirizzati su interventi per l'edilizia sanitaria e l'ammodernamento tecnologico degli ospedali, più di 12,5 milioni sono destinati al territorio di Volterra.

"Si tratta di un passo in avanti che consente di liberare investimenti per la realizzazione di opere attese da tempo - ha spiegato l'assessore regionale al Diritto alla salute, Simone Bezzini - la Toscana si conferma tra le prime Regioni in Italia per la capacità di utilizzo delle risorse derivanti da questo tipo di accordi, ma anche da altre fonti come il PNRR. Speriamo che non si proceda con i tagli da parte del Governo, che sono inaccettabili per noi: ribadiamo la necessità di una semplificazione radicale delle procedure burocratiche per facilitare l'utilizzo delle risorse".

Nel dettaglio, per Volterra, gli investimenti sono due: il primo dedicato alla Rems-D, con l'obiettivo di completare la residenza sanitaria. Con quasi 5,7 milioni di euro, infatti, sarà realizzato il secondo lotto degli interventi sul padiglione "Livi", portando così la struttura a ospitare 40 posti letto, articolati in due moduli e con spazi destinati alla riabilitazione.

Risorse, poi, anche per l'ospedale Santa Maria Maddalena, con 7 milioni di euro previsti per la costruzione di tre nuovi corpi fabbrica tra loro interconnessi e la ristrutturazione della radiodiagnostica ed area medica. Nello specifico sarà realizzato un nuovo Pronto soccorso e ristrutturata l’area ambulatoriale ostetrico-ginecologica, mentre, adiacente al blocco operatorio, sarà approntata una nuova zona di preanestesia e risveglio ricollocando gli ambulatori chirurgici e della pre-ospedalizzazione. I nuovi edifici accoglieranno anche il laboratorio di analisi e il centro trasfusionale.