Politica

"Dalla Regione 23 milioni per i piccoli comuni"

Lo riferisce il consigliere regionale Andrea Pieroni del Partito democratico. I fondi saranno erogati in tre anni ai comuni con meno di 5000 abitanti

"Un’ottima notizia - riferisce il consigliere regionale dal Pd Andrea Pieroni - quella dei 20 milioni di contributi della Regione Toscana per gli anni 2020-2021-2022, ai comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti. Si tratta di contributi straordinari per investimenti di nuove opere e lavori pubblici che saranno liberamente scelti dal Comune. Ad essi si aggiungono, per il 2020, altri 3,2 milioni di euro per la manutenzione delle strade comunali"

"I piccoli Comuni in Toscana sono 119 - ricorda Pieroni - e occupano il 35 per cento del territorio regionale. E stiamo parlando delle aree più belle e suggestive, punteggiate da borghi medievali di rara bellezza e di straordinario valore culturale. I trasferimenti dallo Stato alle amministrazioni comunali sono via via diminuiti sempre più negli anni. Un problema che colpisce tanti comuni, in particolare i più piccoli. Una boccata d’ossigeno per quei sindaci che devono farsi carico di grandi problemi con risorse molto ridotte. Penso a quei territori colpiti dal dissesto idrogeologico, a quelli delle zone sismiche e a tutti quelli che soffrono per il progressivo spopolamento". 

"Dobbiamo pensare a quegli amministratori che con grande sacrificio governano quei comuni - conclude il consigliere del Partito democratico -, con disponibilità economiche esigue, ma con grandi responsabilità imposte dalla legge. Vivere meglio si può e si deve , anche nelle aree interne e rurali della Toscana".