Attualità

Mobilità lenta, finanziamenti per i piccoli Comuni

Un bando di un milione e mezzo di euro dalla Regione per incentivare la mobilità sostenibile con interventi urgenti da attuare in tempi brevi

Una pista ciclabile

E' stato pubblicato un nuovo bando regionale per la realizzazione di ciclovie nei piccoli Comuni. La Regione Toscana spiega che, in analogia con quanto fatto dal Ministero dei trasporti - che ha destinato oltre 137 milioni alle Città metropolitane ed ai comuni con popolazione superiore i 50mila abitanti per favorire la mobilità sostenibile, ritenuta strategica sia per ridurre il traffico veicolare che il rischio epidemiologico legato all’uso dei mezzi pubblici – anche la Regione Toscana ha stanziato risorse aggiuntive volte a potenziare la rete ciclabile e le infrastrutture per la mobilità sostenibile, ma lo ha fatto destinando le proprie risorse esclusivamente ai Comuni esclusi dal bando nazionale perché troppo piccoli.

Lo scopo del nuovo bando (pubblicato sul Burt del 19 Agosto 2020 n. 34 sezione III) è sostenere la realizzazione di interventi urgenti, che dovranno essere realizzate in tempi estremamente ridotti. Per questo le risorse stanziate - 1,5 milioni di euro – saranno riservate ad interventi non soggetti a procedure di esproprio e rapidamente eseguibili.

Potranno partecipare al bando progetti per piste ciclabili su corsia riservata, percorsi misti pedonali e ciclabili, ciclostazioni e parcheggi attrezzati per biciclette, corsie preferenziali per bus e taxi, ‘zone 30’ e interventi volti a favorire la coesistenza in sicurezza del traffico veicolare con la mobilità ciclabile e la micro-mobilità alternativa.

Il contributo regionale andrà dai 30mila ai 50mila euro, in base al numero dei residenti.