Attualità

Ospedale, "Ginecologia e pediatria funzionano"

La direttrice dell'Ausl Toscana nord ovest in audizione in commissione Sanità: "Servizi attivi nonostante non siano riconosciuti dagli standard"

L'ospedale "Santa Maria Maddalena" di Volterra

Dopo le 18 associazioni rappresentante da Sos Volterra, nella commissione Sanità del Consiglio regionale della Toscana è stata svolta l'audizione della direttrice dell'Ausl Toscana nord ovest, Letizia Casani, in merito al servizio pediatrico dell'ospedale "Santa Maria Maddalena".

"All’ospedale di Volterra sono presenti attualmente i servizi di ginecologia e pediatria - ha spiegato Casani - nonostante essi non siano riconosciuti dagli standard previsti dal decreto Balduzzi, che classifica gli ospedali in base al bacino di utenza".

"Il servizio di ginecologia è attivo 8 ore al giorno per 5 giorni e 4 ore il sabato - ha specificato - mentre il servizio ambulatoriale pediatrico in ospedale è attivo per 20 ore settimanali, per 5 giorni in una fascia di 4 ore. Tutto ciò a dimostrazione dell’interesse dell’azienda per un territorio disagiato".

Inoltre, la direttrice dell'Ausl ha illustrato i dati del 2022 per quanto riguarda l’attività ginecologica ospedaliera: oltre 5mila prestazioni effettuate, con circa 1.500 ore di attività ambulatoriale a fronte di una presenza medica effettiva di più di 3mila ore. "Il 58% di donne che ha beneficiato di questo servizio era della Valdicecina - ha aggiunto - quindi l’attività ginecologica è più che adeguata alle necessità".

"Per quanto riguarda la pediatria - ha continuato Casani - da Gennaio a Settembre di questo anno sono state erogate 555 prestazioni, che hanno riguardato per il 40% bambini che vengono da fuori città. E ancora, vi è un consultorio che funziona molto bene e che garantisce una certa capillarità sul territorio che è un valore aggiunto".