Attualità

​Formazione: dieci nuove vetriniste

Gli esercizi commerciali fanno rete: un oggetto in vetrina che rimanda ad un'altra attività. Potrebbe essere una buona idea anche per promuovere l'alabastro

Immagine di repertorio

Si è da poco concluso il corso promosso dal Comune di Volterra e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra: sono dieci le nuove vetriniste che hanno conseguito l'attestato conclusivo, validato dal Centro di Formazione per gli Adulti, che si trova all'Istituto Comprensivo di Volterra.
Al termine del corso le dieci allieve hanno potuto mettere in pratica le competenze acquisite con l'allestimento di alcune vetrine del centro storico, ma anche della periferia e di tre vetrine a Saline di Volterra.
Alla cerimonia di consegna degli attestati, che si è svolta all’Istituto comprensivo, hanno partecipato il sindaco Marco Buselli e Massimo Carlesi della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra. L'iniziativa è stata seguita dall'Assessorato all'Istruzione, alle Attività Produttive e alle Politiche giovanili.
"Ho molto apprezzato la notevole capacità di mettersi in gioco che hanno avuto tutte le partecipanti – spiega Buselli - ma anche la predisposizione che è emersa dagli allestimenti nel creare una rete: un'attività concorre a promuovere l'altra, attraverso una sorta di link, rappresentato da un oggetto in vetrina che rimanda ad un'altra attività commerciale, che esteticamente o funzionalmente ha un rapporto con gli altri oggetti esposti". "Una vera e propria micro attività di co-marketing orizzontale, che già qualcuno ha sperimentato in città - prosegue il sindaco - e che può diventare una bella possibilità per migliorare e integrare la promozione di un sistema 'Volterra'". "Spero che gli altri commercianti facciano altrettanto - conclude Buselli - potrebbe essere una buona idea anche per promuovere l'alabastro in chiave diversa".