Attualità

"Franceschini venga all'anfiteatro"

Il sindaco Buselli rinnova l'invito al ministro in occasione dell'apertura straordinaria del cantiere di scavo della meravigliosa scoperta

"Il nostro patrimonio storico e archeologico è una ricchezza che non può e non deve essere dispersa, ma deve incessantemente essere valorizzato. Per questo rinnovo l’invito al Ministro Dario Franceschini a venire a Volterra per prendere coscienza della straordinarietà di questa scoperta che non è solo patrimonio del nostro territorio ma dell’Italia intera". E' il sindaco di Volterra Marco Buselli a rinnovare l'invito al numero uno dei Beni culturali a visitare il sito archeologico dell'anfiteatro romano, recentemente scoperto in città.

Scavi in corso da parte della Soprintendenza della Toscana che domani, 31 ottobre, si apriranno al pubblico: i cittadini potranno visitare il cantiere che sarà accessibile e visibile a tutti. Ad illustrare la prima parte della campagna di scavi, attualmente in corso e che sta dando già i primi frutti  per riportare alla luce l'anfiteatro celato sotto terra, sarà presente per la Soprintendenza il funzionario dottoressa Elena Sorge che ha coordinato i lavori, insieme alla squadra archeologi del cantiere.

Obiettivo  dell'iniziativa, spiega il primo cittadino, "è quello di condividere con i volterrani in primo luogo e con gli amanti della nostra città una parte fondamentale della nostra storia".