Attualità

Geotermia e biomasse per riscaldare le case

Questo inverno la rete di teleriscaldamento sarà allargata a tutto il territorio di Castelnuovo con un progetto integrato

Immagine di repertorio

Il prossimo inverno la rete di teleriscaldamento sarà disponibile per tutto il territorio del Comune di Castelnuovo Val di Cecina, grazie ad un sistema che integra l’energia geotermica con le biomasse. Ad annunciarlo è il sindaco di Castelnuovo Alberto Ferrini, spiegando che saranno impiegate le risorse che derivano dal fondo geotermico che consentono alle amministrazioni delle aree geotermiche di poter attuare, oltre ad interventi diretti, anche altre politiche per lo sviluppo economico del territorio e per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
A Castelnuovo il calore geotermico della terra è già sfruttato da tempo per scaldare le case in paese sia nel capoluogo che nelle frazioni di Sasso Pisano e Montecastelli. Adesso questo sistema sarà in funzione anche nel borgo della Leccia e sono partiti i lavori anche per la borgata Paganina. "Per le case sparse, dove diventa difficile far arrivare il teleriscaldamento per la notevole spesa che il trasporto del vapore comporta- spiega Ferrini - abbiamo avviato l’iter per creare una rete parallela e puntuale per dotare circa quaranta utenze di caldaie a cippato, agli stessi costi e alle stesse condizioni".

Fonte: Geotermia News