Politica

Secondo Buselli la gestione idrica del fiume Cecina è solo parzialmente soddisfacente

Mancano ancora garanzie sufficienti per firmare l’accordo: la questione sarà affrontata nel prossimo consiglio comunale

"Ritengo l'accordo parzialmente soddisfacente. E' stato colto lo spirito delle battaglie fatte per destinare l'acqua di alta qualità per le persone e quella di più bassa qualità per le industrie, ma non ci sono garanzie sufficienti che possano darci, al momento, la possibilità di firmare l'accordo di programma". A sottolinearlo è il Sindaco di Volterra Marco Buselli commentando l’approvazione dello schema di accordo tra Regione, Province di Pisa e Livorno, Autorità Idrica Toscana e Comuni della Val di Cecina e della fascia costiera livornese.
"I punti più critici – spiega il primo cittadino - restano la necessità di considerare il Cecina un fiume e calcolarne solo in via transitoria il deflusso minimo naturale, per arrivare ad una stima precisa in tempi rapidi del deflusso minimo vitale". "Allo stesso tempo - aggiunge Buselli - l'accordo non argina eventuali richieste di dislocazione di nuovi pozzi lungo il Cecina da parte di industrie, soprattutto d’estate, quando il fiume è in secca".
"Abbiamo lavorato molto a questo accordo - spiega ancora il sindaco in una nota - e siamo riusciti a far inserire la previsione dell’invaso di Pian di Goro, che era già stato fatto inserire nella programmazione strategica, ma è necessario lavorare ancora per avere ulteriori garanzie". "Per questo - conclude Buselli - porterò l’accordo con alcuni emendamenti nel prossimo Consiglio comunale, per dare ancora più forza alle nostre osservazioni".
Fonte: Ufficio Stampa Comune Volterra