Attualità

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

In linea con l’articolo 11 della Costituzione, una giornata all’insegna del ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli

Il sindaco di Volterra Marco Buselli, a nome dell'amministrazione comunale, invita tutta la cittadinanza a partecipare alla Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate in onore dei caduti in difesa della Pace in programma per martedì 4 Novembre.
A Volterra le celebrazioni prenderanno il via alle ore 11 nella Sala Consiliare: con il saluto delle autorità e del consigliere Delegato Federico Berni, con il coordinamento del professor Maurizio Righi. Seguirà l'intervento del professor Emiliano Raspi dal titolo 'Le motivazioni dell’intervento Italiano nella Prima Guerra Mondiale'. Alle  12,15 partirà il corteo con la deposizione di una corona al monumento ai caduti di Piazza XX Settembre.
La Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, ricordano dal Comune di Volterra, in linea con l’articolo 11 della Costituzione, non è celebrazione della guerra o dell’aggressione, ma una giornata all’insegna del ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come strumento di risoluzione delle controversie internazionali. Una giornata dedicata dunque alle Forze armate e di sicurezza impegnate per la pace.