Lavoro

Giovani imprenditori: fino a 2mila per l'affitto

Domande al Siaf entro il 28 agosto per i titolari di attività under 40. Possibilità del coworking alla Scuola e anche in Piazzetta San Michele

Un bando finalizzato a sostenere un progetto imprenditoriale di un giovane da realizzare tramite il coworking (condivisione degli spazi lavorativi da parte di più soggetti), iscritto nell‘elenco qualificato della Regione Toscana attraverso la misura Giovanisì. 

A promuoverlo la Scuola Internazionale di Alta Formazione di Volterra (Siaf), ente accreditato a cui è possibile presentare la domanda per voucher individuali entro il 28 agosto. L’importo massimo del voucher per l'affitto dei locali è pari a 2mila euro (Iva inclusa); può essere richiesto esclusivamente a rimborso delle spese sostenute per l’affitto della postazione lavorativa. La durata minima dell’affitto rimborsabile è di 6 mesi e la durata massima è di 12 mesi. 

Le domande possono essere presentate da giovani di età compresa tra 18 e 40 anni (non vi sono limiti di età per persone disabili), in possesso della partita Iva, con residenza o domicilio in Toscana; Imprese iscritte al registro delle imprese di una delle Camere di Commercio della Toscana, i cui titolari, soci abbiano un’età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Il sindaco di Volterra Marco Buselli spiega in una nota che "nel portare avanti il binomio giovani-lavoro non possiamo dimenticare che la Scuola Internazionale di Alta Formazione è stata accreditata come struttura in grado di garantire la modalità del coworking". "Spero che questa, come del resto i locali della Provincia in Piazza San Michele - aggiunge il primo cittadino - rappresenti una strada affinché dei giovani possano costruire la propria opportunità di lavoro, abbattendo i costi e utilizzando spazi condivisi"