Attualità

Gloria Manghetti nel cda di Scandicci Cultura

Un altro importante incarico per la direttrice del Gabinetto Viesseux originaria di Larderello

Gloria Manghetti, nata a Volterra e originaria di Larderello, è stata scelta come membro del nuovo Consiglio d’Amministrazione di Scandicci Cultura, insieme a Andrea Bruno Savelli, direttore artistico del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio. Il presidente di Scandicci Cultura, istituzione per i servizi culturali del Comune di Scandicci, è Giuseppe Matulli, attuale Assessore alla Cultura del Comune.
Si tratta di un altro importante incarico per Manghetti che è direttrice dal 2007 del Gabinetto Viesseux di Firenze e tra i suoi incarichi annovera la presidenza della Fondazione Primo Conti di Fiesole e la segreteria letteraria del Premio Viareggio-Rèpaci.
Allieva di Giorgio Luti, si è laureata in Lettere alll'Università di Firenze con una tesi su Mario Luzi. È da tempo impegnata sulle problematiche relative alla conservazione e valorizzazione degli archivi culturali. Ha curato mostre e convegni su autori e movimenti del Novecento, dedicando vari contributi alla letteratura italiana contemporanea. Sulla poesia sono usciti So la tua magia: è la poesia. Diego Valeri. Prime esperienze poetiche (1994) e Sul primo Luzi (2000).
Manghetti ha recentemente partecipato alla consegna del Premio Larderello a Francesco Guccini e Matteo Bianchi, poichè fa parte del comitato scientifico che assegna il premio delle Pro Loco Valle del Diavolo.