Attualità

Grande Guerra, restauro della Cappella dei caduti

Nel centenario dell'entrata in guerra dell'Italia, iniziativa della Sezione di Saline di Volterra dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci

La sezione di Saline di Volterra dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci vuol ricordare con un evento particolare la Grande Guerra. A 100 anni dall'entrata nel conflitto mondiale dell'Italia.

I soci fondatori dell'associazione, subito dopo la fine della guerra, per non perdere la memoria ed onorare i propri fratelli d’armi morti sul fronte o per cause ad esso connesse, costruirono a perenne memoria la Cappella Cimiteriale dove radunare questi cari defunti. Negli anni questa struttura si è degradata ed oggi la Sezione di Saline, "con orgoglio , grazie al fattivo e generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra sempre attenta alle necessità del territorio, realizzerà il restauro della Cappella".

Nei giorni scorsi lo studio tecnico Bani-Franceschini-Rossi, incaricati di seguire i lavori ha dato avvio alle opere. Il lavoro di restauro sarà eseguito da una piccola ditta artigiana di Saline Nei prossimi mesi, al termine dei lavori, si terrà l’inaugurazione del restauro.

La Sezione salinese Combattenti e Reduci si augura "che questo primo restauro eseguito nel Cimitero Salinese possa essere preludio per una sistemazione di tutto il complesso cimiteriale comunale di Saline".