Esibizione di Natale in trasferta per l'istituto scolastico con indirizzo musicale che suonerà non più sul palco del teatro Marchionneschi ma su quello di Cecina.
È lo stesso sindaco di Guardistallo Sandro Ceccarelli ad annunciare il cambiamento per motivi strutturali e di sicurezza legati alla specifica normativa. "Seppur con rammarico - ha detto il primo cittadino - quest'anno, abbiamo dovuto rinunciare all'esibizione al Marchionneschi perché il palco ha delle dimensioni tali che, in base alle ultime norme specifiche e stringenti, relative al 2024, non può accogliere il numero degli orchestrali". La normativa insomma limita e determina i metri quadrati a disposizione per ogni artista, anche in base all'attività proposta.
"Facendo un rapido calcolo ha aggiunto Ceccarelli - la nostra banda scolastica, di quasi 50 elementi, con tanto di strumenti, sedute e leggii al seguito, non entra proprio sul palco e non rispetta le condizioni richieste".
Ma la festa ovviamente si farà e i ragazzi suoneranno. "L'istituto ha coinvolto tutti i Comuni che forniranno gli scuolabus per spostare gli studenti, dalle relative sedi scolastiche al Teatro di Cecina, luogo valutato più idoneo per lo spettacolo", ha concluso.