Attualità

Guccini a Larderello

Il cantautore è stato invitato alla terza edizione del Premio Larderello, organizzato dalla Pro Loco Valle del Diavolo per il prossimo 6 settembre

Sarà Francesco Guccini l'ospite del Premio Larderello edizione 2014, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco Valle del Diavolo di Montecerboli e Larderello, giunta alla terza edizione.
Il celebre cantautore è stato invitato nel villaggio geotermico per il 6 settembre, quando si svolgerà la cerimonia di consegna del premio che quest'anno coinciderà anche con la festa paesana di Larderello.
Nel 2012 il premio fu assegnato allo scrittore e giornalista Piero Angelo, mentre il premio “Opera prima”, dedicato ai giovani del territorio che si distinguono in vari ambiti, era stato assegnato al docente e ricercatore di Pomarance Cristiano Chesi.
Alla seconda edizione del Premio, nel 2013,  l'ospite era lo storico e saggista Franco Cardini ed il giovane premiato fu Michele Fontanelli, autore del libro “Lacrime di sangue, Pomarance tra fascismo e antifascismo 1918-1943”, bancario e appassionato di storia.
Quest'anno sarà Francesco Guccini a ricevere il Premio Larderello ed il riconoscimento 'Opera Prima' andrà all'ingegnere Matteo Bianchi di Larderello, classe, 1982, per essersi distinto in campo scientifico per la ricerca della robotica applicata alla medicina.
Ad assegnare il premio è una giuria di cui fa parte Gloria Manghetti, direttrice del direttrice del Gabinetto scientifico letterario Vieusseux di Firenze e originaria di Larderello.