Attualità

I bambini diventano guide della Pinacoteca

A conclusione dei laboratori 'Coloriamoci di Rosso' i piccoli che hanno partecipato all'attività estiva sono diventate le guide del museo per un giorno

Si è conclusa ieri, 2 settembre, l'iniziativa 'Coloriamoci di Rosso' alla quale hanno partecipato alcuni bambini che nella giornata finale hanno fatto da guida ai visitatori e alla loro famiglie presso la Pinacoteca di Volterra.
I laboratori per i ragazzi che si sono svolti nelle mattine d'estate, sono stati promossi dall'amministrazione comunale di Volterra, in collaborazione con Cooperativa Colline Metallifere, Itinera e Coop Culture per avvicinare i più piccoli all’arte e a i suoi capolavori
Ieri mattina i bambini hanno vestito i panni di guide speciali nel museo che ospita la celebre Deposizione della Croce del Rosso Fiorentino e hanno illustrato le opere d'arte prima per i visitatori della Pinacoteca e dopo per le proprie famiglie.
Il sindaco di Volterra Marco Buselli presente ieri mattina in Pinacoteca ha ringraziato "le ragazze che operano nel nostro sistema museale, che hanno saputo costruire un percorso di conoscenza con i bambini, senza annoiarli e sapendoli coinvolgere". "Domani  - ha dichiarato il primo cittadino - questi bambini saranno adulti che più facilmente ameranno l'arte ed il bello, anche in relazione alla propria città".
L'iniziativa, giunta quest'anno alla seconda edizione, vista la grande partecipazione e gli ottimi riscontri ricevuti, sarà ripetuta anche in futuro.

Fonte: Comune di Volterra - ufficio stampa