Politica

I cittadini scrivono al sindaco

Una lettera aperta firmata da alcuni commercianti e cittadini per chiedere a Fantini di valutare altre proposte in merito al Regolamento Urbanistico

Una lettera aperta firmata da una decina di commercianti e cittadini di Riparbella e datata 22 luglio, è stata inviata al Sindaco Renzo Fantini in merito al Regolamento Urbanistico, la cui adozione sarà discussa nel consiglio comunale di stasera, 25 luglio.
"Abbiamo assistito lunedì scorso - scrivono i firmatari riparbellini - alla presentazione della proposta del regolamento urbanistico, ossia alla pianificazione degli interventi che dovrebbero consentire al nostro paese di recuperare non solo il tempo perduto, ma di dare un minimo di speranze ai nostri giovani e a coloro che ancora faticosamente combattono ogni giorno per tenere aperte le poche attività commerciali ancora in essere".
I cittadini chiedono al sindaco di "prendere urgentemente in considerazione i alcuni aspetti anche attraverso altre riunioni, al fine di approfondire le possibili soluzioni". Secondo i firmatari della lettera "è assolutamente necessario cessare l’allungamento del paese che, come dimostrato da questi ultimi decenni, ha prodotto un ulteriore riduzione della vita paesana con la nascita di quartieri dormitorio e procedere, per quanto possibile, al suo allargamento".
Un altro punto riguarda la questione dei parcheggi, oltre al recupero degli immobili e fondi dismessi, privilegiando, per le nuove costruzioni "immobili idonei all’accoglienza di famiglie stanziali, che permettano al tessuto sociale-economico di rigenerarsi".
"Preso atto che questa amministrazione ha sempre affermato di voler collaborare con la cittadinanza - si chiude la lettera - siamo sicuri che vorrete cogliere le nostre osservazioni con lo spirito d coloro che vogliono impegnarsi al massimo per migliorare il nostro paese".