Attualità

Un pozzo in Burkina Faso

Una iniziativa di solidarietà dei dipendenti e della Cassa di Risparmio di Volterra Spa: portata l'acqua nel villaggio di Bigtoogo

E' stato consegnato agli abitanti del villaggio di Bigtoogo in Burkina Faso, un pozzo per l’approvvigionamento idrico necessario a soddisfare le quotidiane necessità alimentari e sanitarie in una delle aree più povere e desertiche del mondo. E' il risultato di una iniziativa di solidarietà promossa dai dipendenti e dalla Cassa di Risparmio di Volterra Spa.
La realizzazione del pozzo è stata coordinata dagli operatori del Movimento Shalom, associazione di volontariato che opera da anni nel settore della cooperazione internazionale. La costruzione è avvenuta con ditte e con manodopera locale, creando così anche un'opportunità di lavoro per i residenti.
Il pozzo permetterà agli abitanti del villaggio di poter irrigare la terra e coltivare le piantagioni basilari per la sopravvivenza, nonché poter allevare il bestiame e ridurre sensibilmente i rischi per la salute, già precaria, dovuta alla scarsa disponibilità e qualità delle acque.