Attualità

I disegni volterrani che fanno beneficenza

​Muse Artiterapie partecipa a una mostra d'arte per l'integrazione sociale con i disegni realizzati nella casa-museo Raffaello Consortini

Disegnare sposta la visione dalla complessità alla semplicità

Una selezione di disegni dal vero realizzati a Volterra, per la precisione nella casa museo Raffaello Consortini, sarà esposta alla mostra d'arte per l'integrazione sociale che si terrà nell'Art Forum Würth Capena dal 6 al 9 dicembre 2016.

Partecipano l'associazione Hairam Onlus, l'associazione Casa Loic, il centro diurno di Poggio Mirteto e l'associazione Muse Artiterapie. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Pieno e vuoto è il leitmotiv dei disegni dal vero selezionati a cura dell’associazione Muse Artiterapie ed esposti all’Art Forum Würth Capena nell’ambito della mostra.

Disegnare dal vero le sculture di Raffaello Consortini all’interno della casa museo a Volterra, ha tracciato la fase conclusiva dell’atelier Identità come accoglienza, iniziato con il cammino sensoriale e le danze tra i boschi e le balze.

"Ci siamo ispirati all’opera dello scultore volterrano che ha saputo toccare la poesia del vivere quotidiano, realizzando nella figura la presenza di un’identità universale - spiegano dall'associazione. - Il disegno dal vero ci ha permesso di contattare il gesto dell’artista e la sua traccia lasciata nella materia, di aprire un dialogo tra le nostre emozioni, quelle che egli ha provato e quelle delle identità che ha raffigurato".

"Disegnare aiuta a superare la frustrazione che deriva dall’opposizione cognitiva tra ordine e caos. Vedere la realtà attraverso le forme piene e vuote, induce lo sguardo a semplificare la percezione. Tracciando i contorni dell’invisibile ecco apparire le strutture visibili. Disegnare sposta la visione dalla complessità alla semplicità. La semplicità di una matita."