Attualità

I 'Leccetti' tra i 1000 cantieri per lo sport

La palestra comunale rientra nel progetto del governo per finanziare 500 impianti sportivi scolastici ed altrettanti impianti di base pubblici e privati

L’amministrazione comunale di Volterra ha usufruito dell’opportunità offerta dall’Istituto per il Credito Sportivo, tramite l'iniziativa “500 impianti sportivi scolastici”: 110mila euro di mutuo agevolato a tasso zero per la palestra 'dei Leccetti' di cui si servono gli studenti che frequentano il liceo artistico. Ad annunciarlo è l’assessore allo sport Francesca Tanzini: "si tratta di un' ottima forma di investimento sui nostri impianti sportivi e soprattutto per la loro messa in sicurezza".

L'iniziativa nazionale “500 impianti sportivi scolastici” nasce dalla collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ics, Anci e Upi e rientra nel più ampio progetto del governo e dell’Istituto per il Credito Sportivo '100 Cantieri per lo sport'. Un progetto volto ad incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi di base, con mutui a tasso zero, per un totale di 150 milioni di euro più 44 milioni di abbattimento degli interessi, destinati a 500 spazi sportivi scolastici e 500 impianti sportivi di base pubblici e privati.

"Il Comune di Volterra aveva presentato il progetto nei mesi scorsi – spiega Tanzini - e ora la nostra domanda è stata accolta per opere di manutenzione straordinaria e lavori di ampliamento della palestra a servizio del Liceo Artistico Carducci".

"Sarà nostra cura cercare di attingere alle possibili forme di finanziamento che si presenteranno anche in futuro – conclude l’assessore – con l’obiettivo di migliorare sempre più i nostri impianti e dare un servizio consono alla nostra città".