Attualità

I vini della Valle del Diavolo si sfidano

Domenica torna il tradizionale appuntamento con la 'Merenda dei vignaioli': a Montecerboli un pomeriggio all'insegna della tradizione

La Mutuo Soccorso Pubblica Assistenza di Montecerboli, in collaborazione con la Fisar di Volterra e con il patrocinio del Comune di Pomarance, organizza la tradizionale 'Merenda dei Vignaioli", giunta alla 15 esima edizione.
L'appuntamento con il concorso tra i vini prodotti della Valle del Diavolo e nelle zone limitrofe, è per domenica 10 maggio a partire dalle ore 14,30.
Al teatro Aurora di Montecerboli si riuniranno le due giurie che decreteranno i vini vincitori: una composta dagli esperti Fisar, l'altra una giuria popolare. A partire dalle 14,30 inizieranno le degustazioni che saranno aperte anche al pubblico. I vincitori saranno proclamati alle 18,15, con la premiazione dei vignaioli e l'intervento di un esperto della Fisar.
Ma non solo il vino sarà protagonista: dalle 15 in via Matteotti apriranno gli stand con prodotti di artigianato locale, mentre in Piazza Buozzi, davanti al teatro, ci saranno quelli con le specialità gastronomiche e la musica con i canti popolari e folcloristici che andranno avanti fino a dopo cena.
Dalle 16 si esibiranno anche aceri, tamburini e armigeri del gruppo storico Il Cerbero di Montecerboli e per chi vorrà in via Matteotti si potrà provare anche a tirare con l'arco.
Dalle 17 in poi, aspettando la premiazione dei vini, entra nel vivo la Merenda a base di vino e specialità tipiche come zuppa, trippa, salumi e formaggi di produzione locale. 
Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata alle cantine dei vignaioli, allestita presso il centro sociale.