Attualità

"Il bambino che parlava con la luce"

Autismo: incontro con l'autore del libro Maurizio Arduino, psicologo, psicoterapeuta e coordinatore del centro per l’autismo e la sindrome di Asperger di Mondovì

Immagine di repertorio

A pochi giorni dalla giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo, che si è svolta il 2 aprile, terza tappa del percorso che la salute mentale di Volterra e l’Associazione Mondo Nuovo, hanno organizzato per approfondire e discutere temi sulla disabilità ed il disagio psichico. L’8 aprile dalle ore 17 nei laboratori di Mondo Nuovo si parlerà di autismo con Maurizio Arduino, psicologo, psicoterapeuta e coordinatore del centro per l’autismo e la sindrome di Asperger di Mondovì. Arduino è autore del libro “Il bambino che parlava con la luce. Quattro storie di autismo”, pubblicato da Einaudi. 

Nel libro si racconta di quattro storie “esemplari” di ragazzi e delle loro famiglie. Storie a lieto fine, nessuno guarisce dal disturbo, ciò non è possibile, data la natura neurobiologica del complesso di disturbi cognitivi ed emozionali, ma è possibile costruire, con pazienza, fatica una vita il più possibile serena. Un figlio, un fratello autistico costituiscono per una famiglia una grandissima fonte di stress e di sofferenza. Il percorso, che durerà tutta la vita del paziente, ma che, particolarmente nei primi anni di vita può essere influenzato dall’intervento intelligente e coordinato di servizi sanitari, scuola e contesto familiare ed amicale, deve essere condiviso con operatori qualificati, che sappiano fronteggiare la difficile, esasperante sfida che i disturbi dello spettro autistico pongono quotidianamente.