Attualità

Il brand del vino etrusco è firmato dagli studenti

Il logo dell'associazione dei produttori vinicoli è di Gloria Marianelli. Ma dagli altri progetti grafici nasceranno le etichette per le bottiglie

"Nei loro elaborati gli studenti sono riusciti a rappresentare la produzione, il territorio e la storia di Volterra". Così l'assessore Gianni Baruffa in merito al concorso che ha visto partecipare i ragazzi del liceo artistico di Volterra per la realizzazione del logo della neonata associazione di vitivinicoli del territorio

La premiazione ufficiale si è svolta questa mattina, 7 marzo, in una Sala del Maggior Consiglio piena di studenti, insegnati, istituzioni e, ovviamente, i produttori di vino con le loro bottiglie. Per il logo è stato scelto il progetto di Gloria Marianelli, con il quale è stato realizzato un piatto in alabastro da 'L'alabastro di Silvia'. Tuttavia, data la validità dei progetti grafici, alcune delle idee degli studenti diventeranno le etichette delle bottiglie di vino volterrano.
Una collaborazione proficua, destinata a proseguire, tra l'associazione, la scuola e l'amministrazione comunale, per la quale hanno espresso soddisfazione rispettivamente il presidente Alessio Berinini, il preside e l'assessore Baruffa.

La creatività degli studenti del liceo artistico diventa dunque un veicolo per la promozione dell’associazione di vitivinicoli del territorio, che raccoglie cinque tra le più dinamiche attività: Podere Il Mulinaccio, Podere Marcampo, Podere Rifugio dei Sogni, Tenuta Monterosola, Azienda Agricola Terre de' Pepi. Una neonata realtà che permetterà di valorizzare il vino volterrano, in un territorio che ha un po' dimenticato la vocazione 'enologica', ma che offre  prodotti di qualità. Bottiglie che i membri dell'associazione stanno portando in giro per l'Italia e anche all'estero, partecipando alle fiere e alle iniziative di settore di settore.