Politica

Il Comune approva il registro dei bambini nati morti

L'organizzazione 'Innamorati dell'Italia' esprime soddisfazione per il provvedimento

Il Comune di Volterra si doterà di un registro presso l'anagrafe per l'iscrizione dei bambini nati morti. E’ quanto deliberato dal Consiglio comunale con un provvedimento che prevede l'iscrizione volontaria, che avverrà solo nel caso in cui sarà la famiglia a richiederlo. Per rispondere correttamente anche alla questione del "bimbo mai nato" è opportuno che questo venga potuto iscrivere in una apposita sezione del registro dell’anagrafe.
"Si tratta di una questione di dignità e del riconoscimento di una persona umana in quel bambino che non ha avuto la fortuna di vivere – spiega in una nota l’assessore di Volterra Paolo Moschi - una dignità che la comunità stessa non può negare".
Anche l'organizzazione 'Innamorati dell'Italia', che recentemente ha dato vita sul territorio a 'Innamorati di Volterra' e 'Innamorati della Val di Cecina', sulla sua pagina Facebook, ringrazia il sindaco ed i consiglieri di Volterra ed esprime soddisfazione per la mozione "frutto di una collaborazione con l'associazione pensiero celeste".