Attualità

Il Comune approva le funzioni associate

In consiglio comunale si è parlato anche del bilancio del Santa Chiara. Buselli: "i risultati raggiunti dal Santa Chiara sono molto significativi"

Immagine di repertorio

Nella seduta del Consiglio comunale di Volterra di ieri, mercoledì 28 gennaio, sono stati rinnovati l'esercizio associato di funzioni su gestione e assetto del territorio con il Comune di Castelnuovo e la convenzione per la funzione associata fra i quattro Comuni della Valdicecina in Società della Salute.
Queste due associazioni erano già in essere, ma come spiega in una nota il sindaco Marco Buselli "la novità assoluta è la nuova funzione associata tra i Comuni di Pomarance e Volterra per lo Sportello Unico attività produttive" annunciata nei giorni scorsi ed approvata ieri. "Un risultato importante - commenta il sindaco - anche se si considera che Volterra non sarebbe, al momento, obbligata ad associare funzioni".

I quattro Comuni della Valdicecina, così come per la Società della Salute,  sono uniti anche nella riconferma del conferimento al Santa Chiara dell'esercizio dell'attività di accreditamento di strutture e servizi alla persona del sistema sociale integrato.
Nel corso della seduta si è parlato anche del budget previsionale 2015 e del conto economico 2015 – 2017 del Santa Chiara. "I risultati raggiunti dal Santa Chiara sono molto significativi – aggiunge il primo cittadino – perché, pur in mezzo a tutte le difficoltà che ci sono, è riuscita ad ottenere il pareggio di bilancio".

Il Consiglio comunale ha poi approvato la Carta di Avviso Pubblico - Codice etico per la buona politica. All’ordine del giorno anche l'approvazione del nuovo regolamento di contabilità e la nomina del nuovo Revisore dei Conti per il triennio 2015 - 2017, estratto a sorte come da normativa. Infine, la nuova disciplina sulle pedane e le modalità di occupazione di suolo pubblico da parte di esercizi di ristorazione.