Attualità

Il freddo è arrivato: allerta meteo regionale

Temperature a picco: possibili piogge con formazione di ghiaccio, ma la neve non dovrebbe arrivare. Almeno per il momento

Immagine di repertorio

La Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità valido dalle ore 8 di oggi, sabato, 27 dicembre 2014 fino alla mezzanotte. Le province interessate sono quelle di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa , Pistoia e Prato.
E' prevista neve nelle zone Magra, Versilia, Serchio, Sieve, Ombrone Bisenzio, Reno Santerno, Casentino e Tevere. Nevicate abbondanti in Appennino con accumuli intorno a 5-10 centimetri a quote di alta collina (500-600 metri) e di 20-30 centimetri a quote di montagna (800-1000 metri).
Nelle valli del pisano e del livornese è possibile pioggia che gela al suolo con formazione di ghiaccio.
Vento Forte e mare agitato nelle zone della Foce Arno, Cornia e Isole. Vento forte da ovest sulla costa centrale. Mare in rapido aumento con forte mareggiata nel livornese.
Tuttavia non è da escludere l'ipotesi che dal pomeriggio-sera la quota neve, dopo la pioggia iniziale, possa localmente scendere fin verso i 600-700 metri sulle Colline Metallifere, anche se le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi in tarda serata-nottata sotto la spinta di sostenuti e freddi venti da nord est che porteranno un nuovo calo delle temperature.
Anche domenica, tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, si potranno verificare locali annuvolamenti con occasioni per locali deboli nevicate anche sulle colline del centro Regione, ma al momento non sembrerebbe niente di rilevante.
Il freddo si farà poi sempre più pungente proseguendo verso la fine dell'anno, raggiungendo il suo picco massimo proprio per il giorno di San Silvestro, quando le temperature potrebbero rimanere sotto lo zero anche di giorno e scendere fino a valori compresi tra i -5 e i -10 in media collina e nelle valli.