Attualità

Il mercato torna in Vallebona

Per i primi due sabati saranno occupate anche le vie circostanti. Poi con le assegnazioni definitive degli spazi terminerà la fase di sperimentazione

Immagine di repertorio

Il mercati settimanale in programma per sabato 11 aprile e sabato 18 aprile torna in Vallebona con l’occupazione anche di Viale Porretti, già Viale Francesco Ferrucci. "Si tratta di un temporaneo disagio che però servirà a permettere di definire le assegnazioni degli spazi per i banchi nell'area interna di Vallebona, come concordato con le organizzazioni di categoria – spiega in una nota il sindaco Marco Buselli - Con le assegnazioni definitive degli spazi terminerà anche la fase di sperimentazione che si è conclusa, a nostro giudizio, positivamente".
Quindi, dopo i primi due sabati, il mercato settimanale di Volterra, tornerà ad occupare solo l'interno dell'area di Vallebona, lasciando libera la circonvallazione della città. Il sindaco parla di "un risultato importante che la città attendeva da anni". "L'area di Vallebona - aggiunge - nel frattempo, ha avuto un restyling, non ancora completato che ne ha migliorato la funzionalità e la fruibilità da parte dei residenti del Comune".

Mentre nel periodo invernale, dal due novembre, come di consueto, il mercato tornerà ad occupare Piazza dei Priori e le vie del centro. "Mantenere il mercato in autunno-inverno nella sua posizione storica è un'altra scelta politica che abbiamo fatto – spiega Buselli - convinti che tra l'altro possa rappresentare un elemento identitario e di attenzione alle tradizioni e ai gusti dei visitatori, che mostrano di apprezzare la vivacità del mercato in centro".