Attualità

Il murale dei volterrani per Livorno

L'opera realizzata da Andrea Montagnani e Cosimo Grandoli, vincitori di un concorso, è stata realizzata sul muro di cinta della Pista di Pattinaggio

Il murale (foto Facebook Gianfranco Magonzi)

Un murale realizzato dalla mano di due volterrani a Livorno, e ai livornesi dedicato: è quello di Andrea Montagnani e Cosimo Grandoli. L'opera campeggia in viale Nazario Sauro, sul muro di cinta della Pista di pattinaggio. Trionfo, dedicato ai  livornesi illustri, spicca nella sua versione finale, ampia 45 metri quadri.

Andrea Montagnani e Cosimo Grandoli, vincitori del concorso Livorno a fuoco, hanno inaugurato la loro creazione in compagnia di Gianfranco Magonzi, presidente della Fondazione d’Arte Trossi-Uberti, e Augusto Parodi, presidente del Rotary. Con loro c'erano anche Francesco Belais, assessore alla Cultura del Comune di Livorno e Gianni Pozzi, professore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e presidente della Commissione giudicatrice del concorso.

L'opera, lunga 15 metri, raffigura sei livornesi famosi: Armando Picchi, Pietro Mascagni, Zeb (David Fedi), Giovanni Fattori, Carlo Azeglio Ciampi e Amedeo Modigliani.