Sport

Novità per il Rally Ronde della Val di Cecina

La gara, in programma il 22 e 23 novembre, diventerà un Rally Day: cambia la formula a causa della frana che interessa la strada dove si svolgeva la prova speciale 'Valle di Trossa'

Il Rally Ronde di Pomarance cambia pelle: la gara in programma il 22 ed il 23 novembre prossimo diventerà un 'Rally Day' e si chiamerà “1° Rally Day di Pomarance”.
La decisione è stata presa dall’organizzatore, la PromoGip a causa di problemi logistici a riproporre la gara con lo stesso format del passato. La novità riguarda il fatto che ci saranno due prove speciali distinte, da disputare per tre volte, un format che guarda al contenimento dei costi generali, sempre più apprezzato da chi corre con una  Prova Speciale inedita.
La scelta operata dall’organizzazione è stata indotta dal fatto che parte della strada utilizzata per la prova speciale “Valle della Trossa” si è resa impraticabile a causa di una frana. Non potendo quindi, a livello logistico, riproporre una Ronde si è optato per la scelta della nuova formula.
La prima parte lunga circa sette chilometri della prova “Valle della Trossa” saranno comunque utilizzati per disegnare una delle due prove previste mentre l’altra, di circa sei chilometri, è una PS inedita.
Rimane invariata la logistica del quartier generale, che sarà nuovamente ubicato presso l’Hotel “La Burraia” di Pomarance, così come non si sposterà la location per i riordinamenti ed il Parco di Assistenza, previsti ancora nella zona artigianale di Pomarance.
Il cambiamento del nome è dovuto alla necessità di riprendere la numerazione da capo, in quanto il Rally ha cambiato tipologia di svolgimento.

La gara, lo ricordiamo, è organizzata da PromoGip, in collaborazione con la collaborazione di Jolly Racing Team con il patrocinio del Comune di Pomarance.

L’edizione 2013 della gara, che ebbe l’importante riconoscimento di essere finale unica del Challenge Italia Ronde Asfalto, venne vinta dalla Citroen Xsara WRC dei sardi Diomedi-Turati.