Spettacoli

Il regista Fulvio Wetzl a Volterra per presentare il suo ultimo lavoro

Al Cinema Centrale torna il regista che nel 1998 girò nella città etrusca 'Prima la musica, poi le parole'

Venerdì 11 Aprile il regista padovano Fulvio Wetzl sarà a Volterra per proiettare il suo ultimo lavoro, scritto e girato con Laura Bagnoli, Prima la trama e poi il fondo, un documentario sulla vita e l'opera della pittrice Renata Pfeiffer. Sarà l'occasione per salutare Wetzl e per rivedere, al cinema Centrale, la pellicola che il regista, 16 anni fa girò proprio a Volterra: Prima la musica e poi le parole.
All'interno del cinema sarà allestita anche una mostra con i disegni preparatori del film e alcune opere della pittrice Renata Pfeiffer.

PRIMA LA TRAMA, POI IL FONDO (2013) sarà proiettato alle 20,30. E' un documentario con animazioni in cui Fulvio Wetzl e Laura Bagnoli ripercorrono, attraverso interviste e cortometraggi animati, la vita e la produzione artistica della pittrice Renata Pfeiffer, austriaca di origine ma nata a Milano nel 1930. Attiva dal 1958, ha attraversato il mondo culturale e artistico italiano con un suo percorso personale.
PRIMA LA MUSICA, POI LE PAROLE sarà proiettato alle 21,30. Il film, girato a Volterra, è uscito nel 1998 e racconta la storia di un bambino viene allevato dal padre che lo isola dal mondo e anche dalla figura materna. Alla morte del genitore si troverà solo ad affrontare una realtà che non lo comprende. Infatti il genitore gli ha insegnato a parlare con un codice linguistico del tutto particolare. Toccherà a una psicologa, che si prende a cuore il suo caso, cercare di scoprirne la chiave d'accesso.