Attualità

Il rione Gelso vince il 44esimo palio

Per soli tre punti sconfitta la contrada del Centro; a Pomarance tutto il paese è andato in scena dopo mesi di lavoro con un grande successo di pubblico

Mesi di lavoro, in cui centinaia di persone comuni diventano registi, scenografi, costumisti, attori, in attesa della sfilata per le vie del paese e della performance teatrale. Questo è il Palio di Pomarance che oggi, 14 settembre, ha visto la vittoria della 44esima edizione assegnata al rione Gelso, che si aggiudica il cencio per la decima volta, in una competizione molto combattuta.
Il palio, dipinto quest’anno da Gianni Giudici, è un omaggio al maestro Giorgio Tani, costumista pomarancino affermatosi a livello nazionale nel mondo del teatro e del cinema.
La manifestazione, organizzata dalle contrade Centro, Gelso, Marzocco e Paese Novo, insieme alla Pro Loco e all'amministrazione comunale, si è confermata anche quest'anno una competizione di alto valore culturale ed artistico. La giuria ha premiato il rione Gelso: alla performance 'Sottrazioni' sono stati assegnati 342 punti nelle categorie Costumi, Realizzazione dell'idea, Recitazione, Regia, Scenografia e Sfilata. Per soli tre punti si è classificato terzo il rione Centro con 'Disconnessi'. Terzo il Marzocco con 'La Merica' e quarto il Paese Novo con 'Cuore'.