Attualità

Il ruolo di Inail nella tutela degli infortunati

All'incontro dedicato alla riabilitazione, parteciperà anche il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza Inail ed il suo presidente

Operatori di settore, pazienti, amministratori e legislatori a confronto sul ruolo dell’Inail tra opportunità e normative. Se ne parlerà nell’incontro dibattito intitolato “La tutela globale degli infortunati: la riabilitazione al gesto lavorativo per il reinserimento” che si terrà martedì 21 aprile dalle 21,15 nella Sala consiliare del Comune di Volterra a Piazza dei Priori. L’appuntamento, organizzato da Inail e amministrazione comunale di Volterra, prenderà il via con la proiezione del film “Dopo la battaglia” di Tommaso Santi, realizzato con il contributo di Regione Toscana – Consiglio Regionale,General Video, Cgil Toscana, Kulturificio n. 7. Il commento al film sarà affidato a Elena De Pascale (Inail). Seguirà il confronto con i pazienti, i lavoratori del Centro di Riabilitazione Motoria Inail di Volterra, la cittadinanza, il sindaco Marco Buselli e Francesco Rampi, presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza Inail.

"Per Volterra è un riconoscimento importante all'attività di eccellenza del Centro riabilitativo avere il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza Inail ed il suo Presidente –  commenta Buselli - Un'occasione, a seguito del consolidamento dell'esperienza Inail a Volterra, per rilanciarne con forza il ruolo strategico, in funzione delle nuove attribuzioni di cui Inail è stata investita". "Qua ci sono le competenze, anche nel campo della ricerca, le risorse umane e strumentali e l'ambiente ideale per il recupero dell'infortunato e la riabilitazione al gesto lavorativo - dichiara il sindaco - adesso ci sono tutte le condizioni affinchè tutti gli attori, compresa la Regione, si mettano, appena possibile, subito ad un tavolo con Inail". "Il territorio - conclude - è pronto a fare la sua parte e gettare le basi per un futuro degno di quell'eccellenza che già esiste a Volterra e che ne rappresenta un vanto indiscutibile".