Attualità

Il tartufo bianco protagonista di Volterragusto

XVII Mostra del Tartufo Bianco ed eccellenze del territorio per festeggiare la decima edizione di uno degli eventi clou dell'autunno toscano

Compie dieci anni Volterragusto, la manifestazione che grazie alla qualità della sua offerta ha saputo negli anni affermarsi come uno degli eventi di riferimento del panorama toscano, oltre che vetrina ormai imprescindibile del paniere enogastronomico volterrano. L'appuntamento sul colle etrusco è per due fine settimana: il 25 e 26 ottobre e dal 31 ottobre al 2 novembre.
Tornerà la formula itinerante, in grado di mettere fianco a fianco le eccellenze enogastronomiche locali e il patrimonio architettonico unico di Volterra: alcune delle piazze e degli scorci più suggestivi della città etrusca diventeranno cornice degli spazi espositivi.

Protagonista assoluta sarà come sempre la  Mostra Mercato del TartufoBianco, giunta alla XVII edizione e dove sarà possibile conoscere ed acquistare uno dei prodotti più pregiati di queste terre. Accanto al tartufo un corredo di specialità del territorio: vino, olio, formaggio, salumi e cioccolato, raccontati direttamente da chi li produce.

Volterragusto prevede anche un ricco calendario di iniziative collaterali tra cui il PALIO DEI CACI VOLTERRANI che si svolgerà domenica 26 ottobre alle 15 ed è una sfida, inserita nell’albo regionale delle rievocazioni storiche, in cui le Contrade di Volterra dovranno far ruzzolare lungo il percorso di Via Franceschini una forma di formaggio nel minor tempo possibile.
Altro interessante appuntamento è quello che si svolgerà nel Foyer del Teatro Persio Flacco con 'Vino alla Ribalta', organizzato e curato dalla FISAR – Delegazione Storica di Volterra e dedicato alla produzione vinicola del territorio con assaggio di prodotti della Filiera Corta del Volterrano.
Domenica 2 novembre, nella saletta Giudice Conciliatore di Palazzo de' Priori, spazio alla degustazione di sigari toscani accompagnati con vini, birra e cioccolato con PERBACCO – IL SIGARO TOSCANO.
Segnaliamo anche la mostra a cura del Gruppo Fotografico GIAN e Liceo Artistico Volterra allestita negli Scantinati della Pinacoteca a Palazzo Solaini Minnucci e intitolata RICOISTRUIAMO MURA FORTI.

VOLTERRAGUSTO è una rassegna promossa dal Comune di Volterra, organizzata dall’Associazione tartufai dell’alta Val di Cecina, FISAR - delegazione storica di Volterra, L’Associazione “Filiera Corta del Volterrano”,Associazione Pecorino delle Balze Volterrane in collaborazione con, Condotta Slow Food di Volterra e Alta Val di Cecina, e, Consorzio Turistico, la Pro-Volterra e il contributo diProvincia di Pisa, Camera di Commercio di Pisa eFondazione Cassa di Risparmio di Volterra.