Attualità

Il tour dei Là Nua fa tappa a Volterra

Venerdì 7 e sabato 8 aprile arriva il trio campano che, attingendo al repertorio strumentale europeo, abbina tradizione a ritmi sperimentali

Il trio Là Nua

Doppio appuntamento in città per i Là Nua, trio acustico campano che porta in scena dal 2013 il suo particolare blend di composizioni originali e rielaborazioni di brani tratti dal patrimonio tradizionale di differenti regioni europee: l’Irlanda, innanzitutto, il luogo da cui è partito in un certo senso il cammino del trio, e che li ha visti protagonisti nello stesso 2013 di un importante festival di musica irlandese, a Waterford.

Partendo dalle influenze irish, il trio ha progressivamente ampliato la sua ricerca inserendo suggestioni che derivano dalla musica bretone, balcanica, francese e manouche. Il tutto elaborato in uno stile originale che ha portato la critica a coniare per loro il termine “alt trad”. Un repertorio interamente strumentale, per tre musicisti che sul palco utilizzano una varietà di strumenti acustici – fisarmonica, whistles, chitarre, bouzouki, cajon e percussioni – proponendo spesso melodie dal sapore tradizionale abbinate ad armonie e ritmi più sperimentali.

I Là Nua saranno a Volterra venerdì 7 dalle 20 al Quo Vadis (alle Cantine di Palazzo Viti) e sabato 8 aprile al Cinema Centrale, per una mattinata dedicata agli studenti dei Licei cittadini. A patrocinare la tappa volterrana, l’associazione Terravòla.