Attualità

Imparare i segreti dell'olio

Un incontro formativo sull'extra vergine di oliva: dall'etichettatura alla lotta alla mosca olearia che ha danneggiato il raccolto nel territorio

Il Comune di Pomarance propone un pomeriggio di formazione dedicato all'olio extra vergine di oliva. L'appuntamento è per venerdì 20 marzo alle ore 17 presso il Teatro dei Coraggiosi. L'incontro, pensato per gli olivicoltori che escono da un'annata difficile, è aperto a tutti e gratuito.
Interverrà la dottoressa Poli che illustrerà gli adempimenti necessari per la commercializzazione dell'olio sfuso. A seguire la dottoressa Ragone, che si occupa di Tutela della Qualità e repressione delle frodi di prodotti agroalimentari, parlerà di corretta etichettatura e commercializzazione del prodotto. Mentre la dottoressa Citernesi affronterà il tema della lotta alla mosca olearia, tra infestazioni e fattori climatici. Infatti, questo insetto ha danneggiato il raccolto dell'oro verde, colpendo le olivete anche nel territorio della Val di Cecina.
Infine, l'associazione Terre Calde di Toscana illustrerà il corso di potatura dell'olivo. L'iniziativa, che già si era svolta con successo, tornerà anche quest'anno.