Attualità

In migliaia per Volterra Comics & Fantasy

La rassegna ha portato nella città dell'alabastro cosplayer, stand e grandi ospiti: ecco tutti i premiati nella gara per i migliori costumi

Un momento di Volterra Comics & Fantasy 2025

L'edizione 2025 di Volterra Comics & Fantasy ha fatto registrare il pienone con migliaia di persone di tutte le età che hanno partecipato alla due giorni dedicata alla cultura fanytasy organizzata dall'associazione Etruria Pro.

Piazza dei Priori era piena di colori, con stand di ogni tipo, ma
soprattutto piena di persone. Nella prima giornata di sabato la parte del leone l'ha fatta la presenza di Pietro Ubaldi, storico doppiatore di serie animate, che ha fatto ridere la piazza con le sue battute, riuscendo anche a commuovere i non più giovani con le voci dei personaggi del cartoni animati del passato.

La domenica è stata invece soprattutto una festa dei cosplayer, con
tantissimi personaggi arrivati da mezza Italia. Al termine della sfilata il primo premio assoluto è andato a Luca Santini con Iron Man, mentre il
miglior maschile è andato a Leandro Tufano, con il suo Baldur
licantropo. Miglior femminile, invece, per Valentina Serini, con un original tratto da Valhalla, mentre il premio Junior è andato a Mattia Fantozzi con Elwood dei Blues Brothers. Infine, miglior interpretazione per Maria Bruno con la sua "Lilith".

Chiusura finale con le Alabarde Spaziali, che hanno rallegrato la
piazza dei Priori con le più belle sigle dei cartoni animati, e in
particolare quelle di Goldrake, ricordando il compleanno del robottone
più famoso d'Italia, che ha spento 50 candeline.