Politica

In Regione due mozioni sulla Valdicecina

Presentate da Forza Italia: su Smith è stato approvato all'unanimità un documento del Pd, sulle royalties Solvay il testo arriverà in commissione

Al Consiglio regionale della Toscana c'erano oggi, 15 luglio, all’ordine del giorno anche due mozioni presentate dal capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai sul territorio di Volterra e della Valdicecina, dove i sindaci si sono incatenati per protesta.

"I temi in questione erano da un lato la spigolosa vertenza Smith Bits in una rapida evoluzione che va però seguita, da parte della Regione, senza perdere nemmeno una battuta stante l’asprezza dei rapporti tra le parti – ricorda Mugnai – e dall’altro il rientro nelle casse del Comune di Volterra di un terzo delle imposte che Solvay versa alla Regione per le sue concessioni legate all’attività estrattiva"

La mozione sulle royalties della Solvay, come spiega lo stesso consigliere, "andrà in discussione nella commissione competente poiché ha registrato sostanziali convergenze e dunque compirà quel passaggio qualificante prima di tornare in aula". 

Per quanto invece riguarda la Smith Bits è stata approvata oggi all'unanimità la mozione presentata dal Pd. "Siamo riusciti, grazie al dibattito da noi aperto - dichiara Mugnani - a giungere a una mozione unitaria". Documento che prevede anche la realizzazione di un accordo di programma per la Valdicecina.

"Il consiglio regionale pare intenzionato a intervenire con puntualità e a stringere la giunta su impegni precisi per la Valdicecina– afferma Mugnai – e questo più che un successo politico è un successo per il territorio".