Attualità

Incidente stradale nei pressi di Roncolla

Coinvolti due camion, uno dei quali è finito nella scarpata dopo essersi scontrato con un mini bus tutistico con a bordo anche dei bambini; due feriti e strada chiusa per ore

Un incidente stradale è avvenuto questa mattina, 29 luglio, sulla strada regionale 439dir, che collega Roncolla a Molino d'Era, a Volterra.
Coinvolti nel sinistro due camion ed un mini bus turistico con a bordo anche dei bambini. Dopo essersi scontrato con il piccolo bus che trasportava dei visitatori stranieri, uno dei due camion è finito nella scarpata fermando la sua corsa sul ciglio del fiume Era. 

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che insieme ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Saline di Volterra hanno fatto uscire gli occupanti dei veicoli coinvolti. Due sono risultati i feriti piu gravi: il conducente del camion finito nella scarpata è stato trasportato all'ospedale di Careggi a Firenze con l'elisoccorso Pegaso, visti i traumi riportati nell'impatto. Mentre una bambina straniera, probabimente danese che viaggiava a bordo del piccolo bus, è stata condotta all'ospedale Cisanello di Pisa. Fortunatamente,  nonostante la gravità dell'incidente, entrambe i feriti non sarebbero in pericolo di vita ed un così grave scontro poteva avere conseguenze ben peggiori anche per gli altri occupanti del minbus.

I Vigili del Fuoco di Saline hanno lavorato fino a  questa sera per rimuovere il mezzo pesante dalla scarpata lungo il fiume dove era finito. E' stato necessario anche l'intervento dei pompieri di Pisa che sono arrivati con la gru in dotazione per poter rimuovere il camion.

La strada è rimasta chiusa a lungo per permettere i soccorsi e le operazioni di bonifica e solo in serata è stata riaperta al transito in una sola corsia.

Non si è fatto attendere l'intervento del sindaco di Volterra Marco Buselli iche ha ricordato la pericolosità di quel tratto stradale. La 439dir da Roncolla fino a Molino d'Era è ancora una volta teatro di un incidente importante - afferma il primo cittadino - l’episodio di oggi  rafforza l’idea che è necessario ammodernare subito la 439dir". "Come da una delle nostre quindici idee per Volterra - aggiunge - stiamo dando la massima priorità alla viabilità, facendo pressione per la riapertura definitiva della sp15 e chiedendo la rettifica del black point alla curva di San Francesco, contestuale all'ammodernamento della sr 68 Ariano – Roncolla".

Notizia in aggiornamento