Lavoro

Incontro sui contributi europei per l'agricoltura

La Coldiretti promuove un'occasione di informazione per spiegare le novità della Pac che saranno riservate agli 'agricoltori attivi'

Si svolgerà domani, martedì 28 ottobre alle ore 21 a Volterra un incontro promosso da Coldiretti, aperto a tutti e gratuito, presso la Sala Parrocchiale Pio IX, Piazzetta San Michele. Saranno illustrate le modalità di accesso ed i requisiti ai pagamenti previsti dalla nuova Politica Agricola Comune. Si parlerà delle risorse messe a disposizione della Comunità Europea per l’agricoltura italiana e l'iniziativa ha l’obiettivo di illustrare alle imprese agricole del territorio le novità contenute nella nuova Pac nel prossimo quinquennio a partire dalla definizione di 'agricoltori attivi'. Alle risorse a disposizione infatti potranno accedere solo i “veri” agricoltori, ovvero potranno beneficiare del sostegni solo i coltivatori per mestiere e le imprese con partita Iva.
Nella nuova Pac sono previste, inoltre, più risorse per i giovani ed i settori strategici dell’agroalimentarecome la zootecnia, l’olivicoltura e la cerealicoltura, tre dei pilastri dell’economia agricola pisana.