Attualità

L'Italia è digitale anche a Volterra

Grazie ai fondi del Pnrr, il Comune implementerà nuovi servizi informatici a favore della cittadinanza. Santi: "La digitalizzazione è una necessità"

Palazzo dei Priori a Volterra

Più servizi informatici e digitali a favore del cittadino grazie a un finanziamento di oltre 340mila euro ottenuto dall'amministrazione attraverso i fondi di "Italia Digitale 2026", il progetto di trasformazione digitale del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Lo annuncia lo stesso Comune di Volterra, che con le nuove risorse potrà ammodernare i servizi digitali per la cittadinanza: dall'estensione e potenziamento dell'uso della piattaforma Spid e Cie, all’adozione definitiva, su tutti i servizi di incasso, delle piattaforme PagoPa e App Io, fino alla realizzazione del nuovo sito istituzionale, che verrà ottimizzato nelle due misure di "Cittadino Informato" e "Cittadino Attivo".

"Un successo raggiunto esclusivamente con le proprie competenze interne - ha spiegato il sindaco Giacomo Santi - la digitalizzazione, nel mondo di oggi, non è più un’opportunità ma una necessità: ora potremo ampliare i sevizi a disposizione dei cittadini e di chiunque vorrà interfacciarsi con il nostro Comune".

"Mostriamo con questo ulteriore finanziamento, ancora una volta, le capacità di questo Comune, in ogni suo settore, di sapersi candidare con successo a bandi di enti esterni - ha concluso - unica possibilità per saper affrontare le sfide ambiziose che ci siamo posti e che sarebbero impossibili da affrontare esclusivamente con il nostro bilancio".