Attualità

La Comunità del Cibo a Pomarance in Piazza

La Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili con le aziende del territorio parteciperà al quarto appuntamento con i mercatini per le vie del paese

Un altro appuntamento storico per la Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili è quello di “Pomarance in Piazza”, mercatini di prodotti artigianali, con cene itineranti e spettacoli all’aperto.
Le aziende della Comunità saranno anche al quarto appuntamento che si terrà domani, 13 agosto,  per arricchire di colori e profumi le vie del centro storico di Pomarance. Grazie alla collaborazione con CoSviG, il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, cofondatore dell’associazione ed ente che da anni si occupa di sviluppo sostenibile del territorio, la Cominità, anche questo mercoledì, sarà presente con un proprio stand all'interno del quale sarà possibile vedere e toccare con mano queste produzioni d'eccellenza

I soci. Nello stand di Pomarance in Piazza saranno valorizzati anche i soci sostenitori della Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili, come l’associazione Terre Calde di Toscana con cui è iniziata una collaborazione lo scorso anno, e il Consorzio dell’Agnello Pomarancino, recentissimo socio sostenitore, destinato a diventare “socio produttore” non appena sarà ultimata l’installazione nella propria sede di un impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili. 
Il Consorzio di Tutela dell’Agnello Pomarancino è un’interessante realtà locale composta da aziende dell’Alta Val di Cecina che, nel 2008, si sono unite per salvare dall’estinzione questa razza autoctona.
Il Consorzio ha fatto il suo ingresso nella Comunità insieme a Vapori di Birra, birrificio geotermico artigianale di Sasso Pisano, che produce tre tipologie di birra.

Un’estate ricca di eventi per la Comunità del Cibo ad energie Rinnovabili per prepararsi all’appuntamento clou della stagione, il biennale Salone del Gusto che si terrà in ottobre al Lingotto di Torino.